I premi europei Horizon per gli innovatori

2
1058

Il Programma Horizon 2020 mette a disposizione premi per chiunque, persona o impresa, trovi delle soluzioni per particolari sfide sociali o tecnologiche.

Non parliamo in questo caso di finanziamenti ma di veri e propri concorsi a premi europei in denaro, incentivi che la
Commissione mette a disposizione  con appositi bandi, e che sono comunque destinati a sostenere progetti di ricerca su attività che vengono considerate di primaria importanza per il quinquennio 2014-2020.

I PREMI:

Food Scanner,

Premio 800.000,00 di Euro primo posto 100.000,00 Euro al secondo e al terzo classificato; presentazione delle domande fino al 9 marzo 2016;

IL Premio Horizon Food Scanner sarà assegnato ad una soluzione mobile che analizza con precisione, rapidità, ed efficienza la composizione degli alimenti, i valori nutrizionali e gli ingredienti potenzialmente nocivi come gli allergeni. Dovrebbe anche essere in grado di fornire un feedback agli utenti per quanto riguarda la loro salute e il loro stile di vita.

Collaborative spectrum sharing

Premio 500.000,00 Euro, presentazione delle domande fino al 17 dicembre 2015

Collaborative spectrum sharing Prize verrà conferito a chi sia in grado di elaborare soluzioni per affrontare la crisi di capacità delle reti wireless  attraverso strategie di gestione dello spettro decentrate

Materiali per la pulizia dell’aria

Premio 3.000.000,00 di Euro; presentazione delle domande dal 26 gennaio 2017 fino al 23 gennaio 2018

La sfida lanciata dal premio Materials for clean air è sviluppare un materiale innovativo e ben progettato che possa ridurre la concentrazione del particolato nell’aria. L’obiettivo  è di  migliorare la qualità dell’aria nelle zone urbane.

Breaking the optical transmission barriers

Premio 500.000,00 Euro; presentazione delle domande fino a 15 Marzo 2016

La sfida lanciata per questo premio è superare gli attuali limiti dei sistemi di trasmissione ottica a lunga distanza per soddisfare le sempre più pressanti richieste di banda larga nella società.

Better use of antibiotics

Premio 1.000.000,00 di Euro; presentazione delle domande fino al 17 agosto 2016.

Horizon Prize for better use of antibiotics verrà conferito a chi sia in grado di elaborare, un test di facile esecuzione, che consenta di capire se i pazienti con infezioni del tratto respiratorio superiore possono essere trattati in modo sicuro senza antibiotici.

Le regole dei concorsi specificano gli obiettivi che devono essere soddisfatti, ma non prescrivono il metodo o qualsiasi altro dettaglio tecnico della prova, dando così ai candidati totale libertà di ricercare le soluzioni più promettenti ed efficaci.

La partecipazione è aperta a tutti: scienziati affermati e giovani ricercatori.

Se il nostro articolo ti è piaciuto, ricordati di condividerlo con amici e colleghi, contribuirai alla diffusione di notizie utili e aiuterai noi a continuare. Grazie.

2 COMMENTI

  1. Avrei un’idea sui materiali per la pulizia dell’aria dal particolato nei centri urbani ( e specialmente nelle ore di punta del traffico. Materiali semplicissimi, tecnologia elementare, poco consumi di energia, preferibilmente elettrica, basta una semplice presa elettrica. Le città cinesi , ma anche Città del Messico,o notoriamente inquinatissime, ne potrebbero giovarsi.
    Invierò domanda entro la scadenza
    Un cordiale Saluto, Francesco

    • Bellissimo Francesco! Sono veramente felice di averti aiutato a trovare una strada per la tua idea! In bocca al lupo e fammi sapere come va!

LASCIA UN COMMENTO