Fondi europei agricoltura: il portale nazionale Reterurale

0
2037

Il sito unificato nazionale per lo sviluppo rurale è online con la normativa e le sovvenzioni nazionali e regionali. Peccato che sia pieno di problemi di caricamento.

Stamattina volevo passarvi un buon suggerimento per seguire su un solo portale la politica agraria
nazionale ed europea senza perdere tempo a saltellare tra un sito regionale e l’altro: www.reterurale.it.

Il portale Reterurale è stato finanziato con i fondi del Programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013 ed ha come obiettivo quello di fare chiarezza sulle politiche agricole europee e come esse possono riflettersi positivamente nella gestione delle aziende agricole.

Gli agricoltori sanno bene di cosa parlo: come vi ho anticipato in questo articolo, il problema più consistente degli incentivi rurali è la sua applicabilità ai singoli imprenditori agricoli.

Prima della nascita di questo sito ognuno doveva cercarsi da solo le sovvenzioni attive scavando tra centinaia di pagine web regionali, spesso non chiare e soprattutto frammentate.

Si è scelto pertanto di “duplicare” tutte le opportunità in un unico sito proprio per poter agevolare questa ricerca.

Purtroppo oggi il sito funziona male. Molte pagine interessanti che ho cercato di raggiungere come archivio bandi, la stessa homepage, ed altre sono risultate non disponibili, oppure si caricano a grande fatica.

Siamo di fronte, pertanto a un’ottima idea che si scontra con le solite frizioni della pubblica amministrazione, oppure è soltanto un caso? Ad ogni modo è un vero peccato, perché il sito è ricco di suggerimenti e notizie e invito tutti voi a visitarlo, magari gli amministratori se ne sono già accorti e lo ripristineranno al più presto.

Domani ritento e vi farò sapere.

Se il nostro articolo ti è piaciuto, ricordati di condividerlo con amici e colleghi, contribuirai alla diffusione di notizie che ritieni utili e aiuterai noi a continuare. Grazie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.