https://www.fondieuropei.eu I fondi nazionali ed europei come non ve li hanno mai raccontati Mon, 22 May 2017 10:23:41 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.4 https://www.fondieuropei.eu/wp-content/uploads/2015/06/cropped-eu_51-150x150.png https://www.fondieuropei.eu 32 32 3 Finanziamenti a fondo perduto giovani imprese da Nord a Sud https://www.fondieuropei.eu/3-finanziamenti-fondo-perduto-giovani-imprese-nord-sud/ https://www.fondieuropei.eu/3-finanziamenti-fondo-perduto-giovani-imprese-nord-sud/#respond Thu, 28 Jul 2016 12:34:13 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1529 On line Finanziamenti a fondo perduto giovani professionisti e MPMI Programmate i vostri nuovi investimenti in 3 regioni che non vanno in vacanza. Regione Lombardia Il 7 luglio la Regione Lombardia ha pubblicato il nuovo bando Intraprendo dedicato alle Start Up 15.000.000,00 di Euro per MPMI iscritte in Camera di Commercio da meno di 24 mesi; […]

L'articolo 3 Finanziamenti a fondo perduto giovani imprese da Nord a Sud sembra essere il primo su .

]]>
On line Finanziamenti a fondo perduto giovani professionisti e MPMI

Programmate i vostri nuovi investimenti in 3 regioni che non vanno in vacanza.

Regione Lombardia

Il 7 luglio la Regione Lombardia ha pubblicato il nuovo bando Intraprendo dedicato alle Start Up

15.000.000,00 di Euro per

  • MPMI iscritte in Camera di Commercio da meno di 24 mesi;
  • Nuove imprese da costituire;
  • Liberi professionisti da meno di 24 mesi
  • aspiranti liberi professionisti

Il programma finanzia a tasso zero e fondo perduto da 25.000,00 a 65.000,00 Euro fino al 65% dell’investimento in 18 mesi. Tutte le info sono disponibili sul sito della Regione Lombardia 

Regione Marche

Dal primo giugno 2016 è attivo il bando Sostegno allo start up, sviluppo e continuità di impresa nelle aree di crisi.

Il programma ha a disposizione 11.000.000,00 di euro circa, finanzia MPMI manifatturiere, di servizi alla produzione, culturali e creative.

Gli investimenti saranno connessi al mantenimento o all’incremento del livello occupazionale

Le istanze possono essere presentate dal 14 luglio 2016.

Per tutte le informazioni aggiuntive, e per scaricare il bando collegatevi direttamente al sito delle Attività Produttive Regione Marche

Regione Puglia

La regione Puglia mette a disposizione 10.000.000,00 milioni di Euro, in finanziamenti a fondo perduto per imprese giovanili innovative ad alto impatto locale.

Il programma finanzia da 10.000,00 fino a 30.000,00 Euro a fondo perduto per interventi di innovazione culturale, tecnologica, e sociale per giovani da 18 a 35 anni residenti nella regione.

Per tutte le info vi invitiamo a cliccare sul sito istituzionale PIN Pugliesi Innovativi.

L'articolo 3 Finanziamenti a fondo perduto giovani imprese da Nord a Sud sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/3-finanziamenti-fondo-perduto-giovani-imprese-nord-sud/feed/ 0
Fondi Europei Turismo: on line la guida ufficiale UE in italiano https://www.fondieuropei.eu/fondi-europei-turismo-on-line-la-guida-ufficiale-ue-in-italiano/ https://www.fondieuropei.eu/fondi-europei-turismo-on-line-la-guida-ufficiale-ue-in-italiano/#respond Wed, 27 Jul 2016 08:31:18 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1504 Scaricate qui la guida ufficiale UE sui fondi europei turismo tradotta in italiano. La notizia è di pochi giorni fa, e ve la confermiamo: è disponibile per il download la versione italiana della guida sui fondi europei turismo. Una guida integralmente in italiano La guida è stata tradotta dall’inglese all’italiano ed è quindi sicuramente più comprensibile per tanti. Tutte le […]

L'articolo Fondi Europei Turismo: on line la guida ufficiale UE in italiano sembra essere il primo su .

]]>
Scaricate qui la guida ufficiale UE sui fondi europei turismo tradotta in italiano.

La notizia è di pochi giorni fa, e ve la confermiamo: è disponibile per il download la versione italiana della guida sui fondi europei turismo.

Una guida integralmente in italiano

La guida è stata tradotta dall’inglese all’italiano ed è quindi sicuramente più comprensibile per tanti.

Tutte le sovvenzioni europee che possono essere finalizzate al turismo

L’operazione è molto interessante in quanto declina tutti i principali finanziamenti UE 2014-2020 in prospettiva turistica.

Diventa pertanto possibile comprende come utilizzare Horizon 2020 oppure EAsI, o ancora l’FSE con obiettivi di sviluppo turistico, ovviamente rispetto alle varie aree di competenza.

 

 

È molto interessante scoprire come tanti programmi europei dedichino risorse anche al comparto turistico.

Dai finanziamenti agli enti pubblici ai finanziamenti agli enti privati profit e no profit.

La struttura della guida è estremamente semplice e diretta, anche per neofiti, e si dipana alla scoperta di ogni singolo programma di finanziamento attraverso queste semplici domande:

  1. Che cos’è;
  2. Tipo di azioni in ambito turistico ammissibili;
  3. Chi si può candidare;
  4. Tipo e livello di finanziamento;
  5. Come presentare la candidatura e quando;
  6. Esempi di progetti selezionati.
Scaricate la guida e guardate i finanziamenti per il turismo da una nuova prospettiva.

 

 

L'articolo Fondi Europei Turismo: on line la guida ufficiale UE in italiano sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/fondi-europei-turismo-on-line-la-guida-ufficiale-ue-in-italiano/feed/ 0
Hugowiz Business Model Workshop Napoli seconda edizione il 28 ottobre https://www.fondieuropei.eu/hugowiz-business-model-workshop-napoli-seconda-edizione-28-ottobre/ https://www.fondieuropei.eu/hugowiz-business-model-workshop-napoli-seconda-edizione-28-ottobre/#respond Mon, 25 Jul 2016 10:43:22 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1485 Il Business Model workshop di marzo vi è piaciuto? E noi lo abbiamo replicato! Venite a prenotarvi al più presto, prima vi prenotate e meno vi costa. La vostra calorosa partecipazione del Business Model Workshop di primavera, ci ha convinti a organizzare una secondo incontro, quest’anno. Il 28 ottobre 2016 presso Soluzioni Professionisti Hub Napoli Est, […]

L'articolo Hugowiz Business Model Workshop Napoli seconda edizione il 28 ottobre sembra essere il primo su .

]]>
Il Business Model workshop di marzo vi è piaciuto? E noi lo abbiamo replicato!

Venite a prenotarvi al più presto, prima vi prenotate e meno vi costa.

La vostra calorosa partecipazione del Business Model Workshop di primavera, ci ha convinti a organizzare una secondo incontro, quest’anno.

Il 28 ottobre 2016 presso Soluzioni Professionisti Hub Napoli Est, Fondieuropei e Hugowiz saranno di nuovo insieme per una edizione aggiornata del workshop sui modelli di business.

Una giornata intera a discutere di modelli analogici di business e strategie per l’impresa innovativa.

Ugo Mendes Donelli, fondatore di Hugowiz Srl e curatore dell’edizione italiana del libro di Alexander Osterwalder “Creare i modelli di business” sarà il nostro formatore d’eccezione.

Aziende come Digitouch, Splash News, Altran Italia, si sono affidate a Ugo per la formazione rilasciando ottime recensioni, che potrete trovare qui.

Approfittate ora a iscrivervi, tra poco il prezzo comincerà a salire. 

Fate un passo importante per migliorare il vostro business, venite al nostro corso, oggi a soli 300,00 Euro IVA esclusa, e in offerta specialissima per associazioni no profit e studenti.

Oggi potete avere il miglior corso possibile sul Business Model Canvas al prezzo più basso di sempre, finalmente nella vostra città.

Ecco alcune recensioni del nostro corso di marzo, tratte dai quotidiani “Il Denaro” e “Il Corriere del Mezzogiorno“.

Non fate sempre le stesse cose se volete risolvere i problemi di sempre.

Cambiate approccio, scriveteci subito, risparmiatevi trasferte in città lontane e regalatevi una delle migliori giornate di formazione al minor prezzo possibile.

Vi aspettiamo, fate presto, prima che il prezzo aumenti!

 

L'articolo Hugowiz Business Model Workshop Napoli seconda edizione il 28 ottobre sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/hugowiz-business-model-workshop-napoli-seconda-edizione-28-ottobre/feed/ 0
Offerta sul Business Model Workshop di fondieuropei.eu a Napoli https://www.fondieuropei.eu/offerta-sul-business-model-workshop-di-fondieuropei-eu-a-napoli/ https://www.fondieuropei.eu/offerta-sul-business-model-workshop-di-fondieuropei-eu-a-napoli/#respond Tue, 16 Feb 2016 13:03:32 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1469 Come vanno i tuoi progetti? Stai facendo qualcosa per migliorare? Immagina di fare subito qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Immagina di poter raggiungere i tuoi obiettivi. Puoi imparare ad innovare i modelli di business, adesso! Grazie alla nostra collaborazione con Hugowiz Srl i nostri lettori oggi possono acquistare un ticket per il Workshop di Napoli col 33% […]

L'articolo Offerta sul Business Model Workshop di fondieuropei.eu a Napoli sembra essere il primo su .

]]>
Come vanno i tuoi progetti?

Stai facendo qualcosa per migliorare?

Immagina di fare subito qualcosa di nuovo ed entusiasmante.

Immagina di poter raggiungere i tuoi obiettivi.

Puoi imparare ad innovare i modelli di business, adesso!

Grazie alla nostra collaborazione con Hugowiz Srl i nostri lettori oggi possono acquistare un ticket per il Workshop di Napoli col 33% di sconto!

Il prezzo aumenta ogni giorno, ma grazie al nostro speciale rapporto di partnership con Hugowiz Srl, tutti i nostri visitatori possono bloccare oggi stesso il prezzo con uno sconto straordinario del 33%.

Invia la richiesta di informazioni oggi stesso e potrai bloccare il tuo prezzo fino alla data di pagamento!

Ma cos’è il Business Model Workshop?

Il Business Model Workshop è il corso sull’innovazione del modello di business, basato sulle tecniche descritte nel libro “Creare modelli di business” di Alexander Osterwalder, l’esperto mondiale di business modeling.
Tradotto in trenta lingue e co-creato con la partecipazione di oltre 400 imprenditori e professionisti “Creare modelli di business” è uno dei libri di economia aziendale più venduti al mondo.
Attraverso il workshop avrai l’opportunità di apprendere le modalità di utilizzo del Business Model Canvas grazie al quale potrai definire e ottimizzare il modello di business della tua azienda e della tua professione.

Fallo subito, prenota ora il tuo workshop col maestro italiano di Business Modeling al 30% di sconto!

Gianluca Dettori in una recente intervista a Italian Indie, il famoso podcast di innovazione dichiarava che:

“prima del business plan, ogni azienda dovrebbe conoscere il proprio modello di business per adeguare tempestivamente la propria azienda ai tempi e ai mercati che cambiano”.

E questo è proprio l’obiettivo del nostro corso!
Il Business Model Workshop è adatto a te che vuoi migliorare la competitività della tua impresa, che lavori e affronti il mercato.
Abbiamo insegnato le tecniche di innovazione del modello di business ad: aziende multinazionali, aziende nazionali, aziende statali, onlus, pmi, liberi professionisti e consulenti.

E Oggi finalmente per la prima volta il Business Model Workshop di Ugo Mendes Donelli è a Napoli! 

Ugo Mendes Donelli è il fondatore di Hugowiz Srl società di consulenza strategica aziendale. e soprattutto è il revisore tecnico dell’edizione italiana di “Business Model Generation” (Creare modelli di business) di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, Il manuale sul Business Model Canvas, ed è allievo diretto di Alexander Ostelwalder.

E per festeggiare il suo primo workshop a Napoli possiamo regalarti uno sconto del 33% sul costo effettivo che puoi controllare nella pagina ufficiale di Business Model Workshop.

Inviaci il form compilato. Ti ricontatteremo noi subito e avrai la possibilità di bloccare il prezzo con il 33% di sconto.

Scrivici ora!

[contact-form-7]

L’offerta resta valida fino al giorno 8 marzo 2016. Approfitta!





fbq(‘track’, ‘Lead’);

L'articolo Offerta sul Business Model Workshop di fondieuropei.eu a Napoli sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/offerta-sul-business-model-workshop-di-fondieuropei-eu-a-napoli/feed/ 0
Finanziamenti a fondo perduto https://www.fondieuropei.eu/finanziamenti-a-fondo-perduto/ https://www.fondieuropei.eu/finanziamenti-a-fondo-perduto/#comments Wed, 10 Feb 2016 12:39:13 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1447 Definizione Dal punto di vista finanziario si definiscono finanziamenti a fondo perduto, tutti i capitali che una volta erogati, a imprese o altri enti, profit e no profit, pubblici o privati, non dovranno più essere restituiti all’ente erogatore. La storia Questo tipo di sovvenzione è stata usata per lungo tempo come fonte principale di finanziamento pubblico alla […]

L'articolo Finanziamenti a fondo perduto sembra essere il primo su .

]]>
Definizione

Dal punto di vista finanziario si definiscono finanziamenti a fondo perduto, tutti i capitali che una volta erogati, a imprese o altri enti, profit e no profit, pubblici o privati, non dovranno più essere restituiti all’ente erogatore.

La storia

Questo tipo di sovvenzione è stata usata per lungo tempo come fonte principale di finanziamento pubblico alla piccola e media impresa.

Tra le prime leggi italiane che hanno erogato aiuti di stato a fondo perduto molti di voi ricorderanno la famosa legge 488/92 che per prima andò a sostituire le provvigioni previste per le imprese del Sud attraverso la Cassa per il Mezzogiorno.

Tra gli altri finanziamenti a fondo perduto “famosi” c’era anche la legge 215/92  meglio nota come legge per l’imprenditoria femminile.

I due finanziamenti a fondo perduto 488/92 e 215/92 venivano gestiti dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Entrambi le norme hanno subito nel corso del tempo forti modificazioni fino a non essere più finanziate a causa delle nuove metodologie di finanziamento approvate dall’Unione Europea e sottoscritte dal governo italiano.

I finanziamenti a fondo perduto oggi

La tendenza attuale dell’Unione Europea è quella di favorire i finanziamenti a fondo perduto soprattutto per le attività di ricerca e sviluppo, mentre per la ristrutturazione aziendale o l’avvio di nuova impresa essi sono stati ridotti notevolmente a favore dei prestiti agevolati o anche a “tasso zero”; che rappresentano prestiti erogati con tassi d’interesse ridotti rispetto alla media nazionale o addirittura azzerati.

I finanziamenti a fondo perduto continuano a ad essere erogati soprattuto dagli enti locali e a favore delle microimprese e delle ditte individuali.

L'articolo Finanziamenti a fondo perduto sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/finanziamenti-a-fondo-perduto/feed/ 2
Finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile e non solo https://www.fondieuropei.eu/finanziamenti-a-fondo-perduto-imprenditoria-femminile-e-non-solo/ https://www.fondieuropei.eu/finanziamenti-a-fondo-perduto-imprenditoria-femminile-e-non-solo/#respond Thu, 04 Feb 2016 16:55:17 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1442 Dopo la legge speciale a favore dell’imprenditoria femminile n. 215/1992, abrogata dal d.l. n. 83/2012, se siete donne e volete avviare una vostra impresa avete ancora molte possibilità di farlo con altre agevolazioni. E siccome oggi è difficile ottenere dei finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile tanto vantaggiosi quanto quelli, tanto vale la pena dare un’occhiata a questi […]

L'articolo Finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile e non solo sembra essere il primo su .

]]>
Dopo la legge speciale a favore dell’imprenditoria femminile n. 215/1992, abrogata dal d.l. n. 83/2012, se siete donne e volete avviare una vostra impresa avete ancora molte possibilità di farlo con altre agevolazioni. E siccome oggi è difficile ottenere dei finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile tanto vantaggiosi quanto quelli, tanto vale la pena dare un’occhiata a questi che vi propongo oggi.

Camera di Commercio di Ferrara

Cominciamo con la Camera di Commercio di Ferrara che con i suoi “Contributi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese femminili, edizione 2015” si sta rilvelando un successo, nonostante il limite massimo di sovvenzione a 4.000,00 Euro.

Si il limite di sovvenzione è basso ma, secondo il comitato promotore del bando, le richieste hanno superato già a gennaio le più rosee aspettative. Ad ogni modo il bando resta attivo fino al 22 febbraio o fino al termine dei fondi, e il link al quale potete rivolgervi è questo della Camera di Commercio di Ferrara.

Camera di Commercio di Caserta

In realtà il “Bando per la concessione di contributi alle micro e PMI della provincia di Caserta” è un bando composto da cinque sovvenzioni diverse,non è per startup e non è espressamente dedicato alle donne, ma io vi consiglierei comunque di prenderlo in considerazione.

Le sovvenzioni sono queste cinque:

  1. qualificare l’offerta produttiva locale attraverso il sostegno all’acquisizione di sistemi di gestione certificati;
  2. rafforzare il sistema produttivo locale favorendo la crescita ed il sostegno delle Reti di imprese;
  3. favorire l’inserimento di giovani qualificati nel tessuto produttivo locale;
  4. promuovere un ecosistema di innovazione sociale;
  5. favorire i processi di internazionalizzazione mediante l’acquisto di servizi di Temporary management.

Le la percentuale per tutte le sovvenzioni è del 50% a fondo perduto e i massimali sono differenti per i diversi interventi.

Trovate tutte le info sul portale della Camera di commercio di Caserta

Invitalia Nuove Imprese a Tasso Zero

Volevo infine ricordarvi “Nuove Imprese a Tasso Zero” il nuovo fondo rotativo di Invitalia che offre appunto finanziamenti a tasso 0 per il 75% degli investimenti ammissibili per imprese giovanili e femminili. Qui non c’è fondo perduto ma la possibilità di ottenere un finanziamento fino a 1.500.000,00 Euro in otto anni con tasso d’interesse pari a zero.

Questo bando è stato un successo, ed è ancora aperto nonostante il plafond di 50.000.000,00 è stato ampiamente superato dalle domande, che al 25 gennaio 2016 ammontano a quasi 215 milioni di Euro. Pertanto al momento le valutazioni sono sospese fino a quando non arriveranno nuovi fonde ma è ancora possibile presentare la domanda. Tutte le info sul sito Invitalia se volete partecipare.

Microcredito FSE Regione Abruzzo

Domani 5 febbraio a Pescara ci sarà la conferenza che illustrerà tempi e termini di riapertura del III bando di agevolazioni regionali Microcredito FSE.

Regione Lombardia “Linea Ricerca & Sviluppo per Micro Piccole e Medie Imprese (FRIM FESR 2020)” e “Avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia

Infine in Lombardia sono aperti due bandi che sovvenzionano rispettivamente MPMI che si occupano di Ricerca e Sviluppo e imprese/associazioni nel settore della cultura.

Vale la pena darci un’occhiata e quindi eccovi i vostri link diretti ai due bandi:

L'articolo Finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile e non solo sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/finanziamenti-a-fondo-perduto-imprenditoria-femminile-e-non-solo/feed/ 0
ENI: il nuovo Strumento Europeo di Vicinato https://www.fondieuropei.eu/eni-il-nuovo-strumento-europeo-di-vicinato/ https://www.fondieuropei.eu/eni-il-nuovo-strumento-europeo-di-vicinato/#respond Mon, 01 Feb 2016 16:14:45 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1430 Qual è l’obiettivo primario del programma? Secondo il regolamento istitutivo il programma ENI è finalizzato ad aprire spazi di prosperità condivisa e buon vicinato tra l’Unione e i paesi partner attraverso lo sviluppo di “relazioni privilegiate fondate sulla cooperazione, la pace e la sicurezza, la responsabilità reciproca e l’impegno comune a favore dei valori universali della democrazia, […]

L'articolo ENI: il nuovo Strumento Europeo di Vicinato sembra essere il primo su .

]]>
Qual è l’obiettivo primario del programma?

Secondo il regolamento istitutivo il programma ENI è finalizzato ad aprire spazi di prosperità condivisa e buon vicinato tra l’Unione e i paesi partner attraverso lo sviluppo di “relazioni privilegiate fondate sulla cooperazione, la pace e la sicurezza, la responsabilità reciproca e l’impegno comune a favore dei valori universali della democrazia, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani conformemente al Trattato dell’Unione Europea”.

A chi è diretto?

Il programma è a favore dei 28 membri dell’UE, dei paesi dell’EFTA che hanno firmato l’accordo SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), dei paesi candidati (Turchia e l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia ), dei candidati potenziali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia, compreso il Kosovo).

I finanziamenti del programma ENI si sviluppano verso relazioni già in essere e si differenziano a seconda che i rapporti con gli stati extra UE siano:

  • Programmi bilaterali;
  • Programmi multinazionali che possano finanziare di volta in volta uno o più dei paesi partner e programmi di cooperazione regionale e subregionale tra due o più paesi partner,tra i quali la Federazione Russa.
  • Programmi di cooperazione transfrontaliera tra uno o più Stati Membri, da una parte, e uno o più paesi partner, dall’altra, e che si svilupperanno lungo i loro confini comuni.

Cosa finanzia?

Relativamente ai programmi bilaterali e multinazionali ENI sovvenziona:

  • i diritti umani,il buon governo, i diritti, la riforma della giustizia, dell’amministrazione pubblica e del settore della sicurezza;
  • la cooperazione istituzionale e lo sviluppo di capacità
  • il sostegno alla società civile per il suo contributo alla promozione della democrazia;
  • lo sviluppo economico sostenibile e inclusivo, anche a livello regionale e locale, e la coesione territoriale;
  • lo sviluppo delle politiche sociali;
  • lo sviluppo del commercio e del settore privato, compreso il sostegno alle piccole e medie imprese, e lo sviluppo del libero scambio;
  • l’agricoltura e lo sviluppo rurale, e la sicurezza alimentare;
  • l’utilizzo responsabile delle risorse;
  • il settore dell’energia, l’efficientamento e le fonti rinnovabili;
  • i trasporti e le infrastrutture;
  • l’istruzione e lo sviluppo di competenze;
  • la mobilità e la gestione della migrazione;
  • le misure a favore della prevenzione e della risoluzione dei conflitti, la ricostruzione.

La cooperazione transfrontaliera finanzia interventi che hanno come obiettivo:

  • Lo sviluppo sociale ed economico;
  • L’ambiente, la salute pubblica, la sicurezza;
  • La mobilità delle persone, dei beni e dei capitali.

L'articolo ENI: il nuovo Strumento Europeo di Vicinato sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/eni-il-nuovo-strumento-europeo-di-vicinato/feed/ 0
COSME Finanziamenti Europei per le PMI https://www.fondieuropei.eu/cosme-finanziamenti-europei-per-le-pmi/ https://www.fondieuropei.eu/cosme-finanziamenti-europei-per-le-pmi/#respond Fri, 29 Jan 2016 14:48:02 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1410 Il programma COSME  (COmpetitiveness of Enterprises and Small and Medium-Sized Enterprises – in italiano, Programma Europeo per le Piccole e Medie Imprese) è il programma europeo a supporto delle PMI che ha sostituito il precedente programma CIP 2007-2013. A parte il nome, che è sicuramente più altisonante, almeno in Italia, COSME pone grande enfasi al […]

L'articolo COSME Finanziamenti Europei per le PMI sembra essere il primo su .

]]>
Il programma COSME  (COmpetitiveness of Enterprises and Small and Medium-Sized Enterprises – in italiano, Programma Europeo per le Piccole e Medie Imprese) è il programma europeo a supporto delle PMI che ha sostituito il precedente programma CIP 2007-2013. A parte il nome, che è sicuramente più altisonante, almeno in Italia, COSME pone grande enfasi al trasferimento di misure e sinergie con Horizon 2020.

COSME prevede per il 2014-2020 un bilancio di circa 2,4 miliardi di Euro ed è indirizzato sia agli imprenditori esistenti (per lo sviluppo, il consolidamento e la fase di crescita) e sia ai futuri imprenditori (avvio della loro attività). Inoltre ha l’obiettivo di fornire alle autorità pubbliche strumenti per la riforma delle politiche in materia di sviluppo economico, in particolare mediante analisi e studi statistici dei dati presenti in tutta l’UE.

L’obiettivo generale del programma è quello di creare un ambiente favorevole per le PMI, per garantirne e sostenerne competitività e crescita. Questo obiettivo primario, verrà raggiunto attraverso il perseguimento di obiettivi secondari e relative azioni:

  1. Migliorare le condizioni di competitività e sostenibilità delle imprese UE attraverso queste azioni
    • Attività volte a migliorare la competitività europea: Studi, valutazioni d’impatto, valutazioni, conferenze per 101,7 Milioni di €;
    • Attività per sviluppare politiche favorevoli alle PMI e promuoverne la competitività – incontri,creazione di database e relazioni sul tema per 64,5 Milioni di €
    • Turismo –   Progetti, premi, sondaggi, eventi per 131,4 Milioni di €
    • Nuove idee di business per beni di consumo per 86,8 Milioni di €
  2. Promuovere l’imprenditorialità
    • Erasmus per imprenditori  86,8 Milioni di €
  3. Migliorare l’accesso al credito per le PMI 
    • Strumenti finanziari per 1,4 Mld. di €
    • Enterprise Europe Network (EEN) – Servizi di supporto, proposte di partenariato per 424 Milioni di €
  4. Migliorare l’accesso ai mercati per le PMI
    • Sostegno alle PMI all’estero attraverso Studi, helpdesk, piattaforme, eventi, attività di promozione per 99,2 Milioni di €
    • Sostegno alla cooperazione industriale internazionale a mezzo workshop, incontri

I siti di riferimento per COSME

Sito Ufficiale COSME

Commissione Europea – Sezione Crescita e PMI

L'articolo COSME Finanziamenti Europei per le PMI sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/cosme-finanziamenti-europei-per-le-pmi/feed/ 0
Life – Fondi europei per l’ambiente e il clima https://www.fondieuropei.eu/life-fondi-europei-per-lambiente-e-il-clima/ https://www.fondieuropei.eu/life-fondi-europei-per-lambiente-e-il-clima/#respond Wed, 27 Jan 2016 14:50:23 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1400 “LIFE: azione per l’ambiente e per il clima” è il programma che agevola l’attuazione delle politiche ambientali dell’UE, tra le quali “Habitat”, “Uccelli” e “Acqua”. Se siete ricercatori in scienze naturali, se siete imprenditori e avete progettato un nuovo sistema di depurazione delle acque, se avete una nuova idea per la governance in materia ambientale, la prima cosa […]

L'articolo Life – Fondi europei per l’ambiente e il clima sembra essere il primo su .

]]>
“LIFE: azione per l’ambiente e per il clima” è il programma che agevola l’attuazione delle politiche ambientali dell’UE, tra le quali “Habitat”, “Uccelli” e “Acqua”.

Se siete ricercatori in scienze naturali, se siete imprenditori e avete progettato un nuovo sistema di depurazione delle acque, se avete una nuova idea per la governance in materia ambientale, la prima cosa che potete fare è quella di dirigervi sul programma “Life” e vedere se c’è qualcosa che fa per voi.

Il Programma Life è stato pubblicato con Regolamento UE n. 1293/2013 dell’11 dicembre 2013 ed è dotato di risorse per  3.456.655.000 €, che sono divise tra il Sottoprogramma Ambiente (2.592.491.250 €) e il Sottoprogramma Azione per il Clima (864.163.750 €)

Il Sottoprogramma Ambiente si articola in tre settori di attività:
Ambiente ed uso efficiente delle risorse;
Natura e Biodiversità;
Governance e informazione in materia ambientale.
Il Sottoprogramma Azione per il Clima prevede, questi settori:
Mitigazione dei cambiamenti climatici;
Adattamento ai cambiamenti climatici;
Governance e informazione in materia di clima

Posso partecipare al programma Life?

Puoi partecipare al programma Life se sei parte di enti pubblici e privati, comprese le imprese, a condizione che operino nel settore dell’ambiente. Oltre agli Stati Membri possono presentare domanda i Paesi EFTA membri del SEE, i Paesi candidati (effettivi e potenziali), i paesi ai quali si applica la Politica Europea di Vicinato, e i Paesi divenuti membri dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. In ogni call for proposal possono essere specificati altri criteri di eleggibilità specifici.

I portali di riferimento

I portali Web di riferimento per il Programma Life sono:

Obiettivi generali del programma

  • Maggiore efficienza nello sfruttamento delle risorse, riduzione delle emissioni, protezione e miglioramento dell’ambiente e inversione del processo di perdita di biodiversità, sostegno alla rete Natura 2000 e contrasto al degrado degli ecosistemi;
  • migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione, promuovere la contaminazione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche e nella pratica nel settore pubblico e privato;
  • sostenere la governance ambientale e in materia di clima a tutti i livelli;
  • sostenere l’attuazione del Settimo programma d’azione per l’ambiente (Decisione n. 1386/2013/UE del 20/11/2013) “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta”.

Quanto finanzia Life?

I sottoprogrammi Ambiente e Azione per il clima, nel primo programma di lavoro pluriennale, sono finanziati fino al 60%dei costi ammissibili, .
Nel secondo programma di lavoro pluriennale, il tasso di finanziamento sarà fino al 55% dei costi ammissibili.
Per i progetti integrati, i progetti di assistenza ed i progetti preparatori il tasso di cofinanziamento sarà al 60% dei costi ammissibili per tutta la durata del programma LIFE.
Per i progetti finanziati nell’ambito del settore prioritario Natura e Biodiversità del sottoprogramma per l’Ambiente il finanziamento sarà fino al 60%  (fino al 75% dei costi per habitat prioritari o specie prioritarie o specie di uccelli per le quali il finanziamento è considerato prioritario) per tutta la durata del programma LIFE.

Il Programma di lavoro pluriennale

Il Programma di lavoro pluriennale (Multi annual work programme) adottato dal Comitato LIFE ha una durata di quattro anni e definisce:

  • le allocazioni dei fondi tra i settori prioritari e tra le diverse tipologie di finanziamento;
  • i temi dei progetti che attuano le priorità tematiche;
  • i risultati, gli indicatori e gli obiettivi qualitativi e quantitativi per ciascun settore prioritario e ciascuna tipologia di progetti;
  • la metodologia tecnica della procedura di selezione dei progetti;
  • i criteri di selezione e i calendari indicativi per gli inviti.

I primi inviti a presentare proposte (progetti tradizionali, preparatori, integrati e di assistenza tecnica) li abbiamo pubblicati qui ad agosto.

L'articolo Life – Fondi europei per l’ambiente e il clima sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/life-fondi-europei-per-lambiente-e-il-clima/feed/ 0
Il Business Model Canvas Workshop di Hugowiz a Napoli per la prima volta https://www.fondieuropei.eu/il-business-model-canvas-workshop-di-hugowiz-a-napoli-per-la-prima-volta/ https://www.fondieuropei.eu/il-business-model-canvas-workshop-di-hugowiz-a-napoli-per-la-prima-volta/#respond Thu, 14 Jan 2016 10:36:00 +0000 http://www.fondieuropei.eu/?p=1386 Arriva a Napoli il 10 marzo il Business Model Canvas Workshop di Hugowiz. Definire e innovare il modello di business per PMI, Startup e Grandi Imprese Immaginate di riuscire a fotografare in maniera nitida e comprensibile per tutti la vostra impresa. Un’istantanea nella quale sono facilmente visibili e condivisibili con chiunque la qualità dei vostri prodotti e […]

L'articolo Il Business Model Canvas Workshop di Hugowiz a Napoli per la prima volta sembra essere il primo su .

]]>
Arriva a Napoli il 10 marzo il Business Model Canvas Workshop di Hugowiz.

Definire e innovare il modello di business per PMI, Startup e Grandi Imprese

Immaginate di riuscire a fotografare in maniera nitida e comprensibile per tutti la vostra impresa. Un’istantanea nella quale sono facilmente visibili e condivisibili con chiunque la qualità dei vostri prodotti e tutti gli elementi che compongono il valore della vostra azienda, i partner, i fornitori, il vostro prodotto e i canali attraverso il quale li distribuite, il modo in cui generate ricavi, la struttura dei costi.

Definire e Innovare il modello di business è il primo passo per ottimizzare i vostri profitti

A cinque anni dall’uscita nelle librerie del Bestseller “Innovare i modelli di business” di Alexander Ostelwalder, arriva finalmente a Napoli il workshop del suo primo allievo e traduttore ufficiale Ugo Mendes Donelli “Hugowiz”.

Il corso si terrà presso Hub SpA Napoli Est – Soluzioni Italia, a Napoli, Via Gianturco 66, le iscrizioni sono aperte sul portale Business Model Workshop

Il workshop dal taglio molto pratico ed estremamente “disruptive” insegna un nuovo modo di pensare all’impresa, divertente ma quanto mai accurato e trasversale.

Non è un caso se ormai la definizione del modello di business aziendale è diventata essenziale per definire a se stessi e agli altri in che modo la nostra impresa crea e distribuisce valore.

Pensare differente

Il workshop vi insegna a pensare differente e ad evidenziare in maniera semplice e immediata gli elementi distintivi della nostra impresa e tutti i valori, tangibili e intangibili, che la compongono.

Una volta definiti gli elementi che contribuiscono a creare valore, il workshop vi aiuta a valorizzarli per ottenere il massimo dalla vostra attività.

Non è un caso se il libro “Innovare i Modelli di Business” è ancora oggi, dopo cinque anni, uno dei libri di economia aziendale più venduti al mondo, tradotto in 30 lingue, e diffuso praticamente ovunque.

Il corso si terrà presso Hub SpA Napoli Est – Soluzioni Italia, a Napoli, Via Gianturco 66, le iscrizioni sono aperte sul portale Business Model Workshop

Perché su Fondieuropei?

Perché la nostra missione è differente, perché vogliamo aiutare tutti voi imprenditori a ottimizzare il vostro business.

Perché vogliamo aiutare tutti voi professionisti dell’azienda ad accrescere le vostre conoscenze, incrementare il vostro valore offerto, con prodotti ad alto valore aggiunto.

Perché il Business Model Canvas è ormai utilizzato anche per accedere a strumenti di finanza agevolata come SME Instrument e addirittura reso obbligatorio in alcuni bandi, come ad esempio quello Perlana For Women di cui vi abbiamo già parlato.

Perché dopo aver studiato con Hugowiz il Business Model Canvas, e averlo applicato sulla nostra impresa, a questo sito, e ai nostri clienti, il 10 marzo saremo li anche noi, felici di aver contribuito a portare un gran bell’evento nella nostra città.

L'articolo Il Business Model Canvas Workshop di Hugowiz a Napoli per la prima volta sembra essere il primo su .

]]>
https://www.fondieuropei.eu/il-business-model-canvas-workshop-di-hugowiz-a-napoli-per-la-prima-volta/feed/ 0